top of page
DSC_4626.jpg

DULC1ne4

ideazione e drammaturgia Saveria Project

con

Luca Carboni

Stefano Moretti

Giulia Valenti

Ivàn Azcarreta

app engineering e animazioni AR 

Valerio Palma

prodotto con il contributo di Università di Torino

e Fondazione TPE nell'ambito di Q Theatre - Theatrical recreation of Quixote in Europe - progetto finanziato da Creative Europe

il testo di Dulc1ne4 e del librogame L'isola di Sancho sono pubblicati dalla Società Editrice Fiorentina e si possono trovare qui

Dulc1ne4 è una performance itinerante in una biblioteca. Dulcinea è anche un'applicazione e una rete che ci isola dall'esterno. Ma è anche la voce che ci guida, tra libri reali e aumentati. Una voce androgina, perché non sappiamo in fondo chi sia veramente Dulcinea. Ammesso che sia mai esistita.

Il Don Chisciotte di Cervantes è una memoria piuttosto lontana, ma ci ha lasciato diversi paradossi che oggi viviamo guardando i nostri telefoni e i nostri tablet. Che cosa è reale di quello che leggiamo su quello schermo? Come funziona una fake news e chi la genera? Che cosa succede nella mente di chi fa un gioco di ruolo?

Qui non ci sono spettatori, ma lettori e giocatori. Chi partecipa a Dulcinea, si trova a un certo punto in un librogame, dove deve decidere – insieme agli altri – come condurre il governo di un'isola.

 

La storia tra Alfonso Quijano e Dulcinea del Toboso è anche una incredibile storia d'amore. A noi è sembrata una telenovela. Forse perché guardiamo troppe serie online, proprio come don Quijano leggeva troppi romanzi. Di quella telenovela potete vederne tre puntate.

CONTATTI

SAVERIA PROJECT APS

via vittorio veneto 10 - 40131 Bologna 

C. F. 91375120374 - P. Iva 03966341202 Codice SDI M5UXCR1

saveriaproject@gmail.com  - saveriaproject@pec.it 

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale

© 2032 Saveria Propaganda - Fluidada

bottom of page